Giro dei Paesi Baschi 2025, Romain Gregoire vincitore per poco più di un’ora della terza tappa: “Provo una sensazione bizzarra”

Romain Gregoire ha chiuso al secondo posto la terza frazione del Giro dei Paesi Baschi 2025. Qualche minuto dopo l’arrivo, tuttavia, il francese della Groupama-FDJ era stato dichiarato vincitore dal collegio di giuria dopo che quest’ultimo aveva deciso di declassare Alex Aranburu (Cofidis), primo a giungere al traguardo di Beasain ma ritenuto colpevole, nel finale di tappa, di aver tagliato una rotonda e di aver così guadagnato un vantaggio. In seguito, dopo poco più di un’ora, la giuria ha però riconsegnato il successo al campione spagnolo e il giovane corridore transalpino è tornato al secondo posto di tappa, nel corso della quale si è in ogni caso reso protagonista di un’ottima prestazione. Nell’intervista rilasciata ai nostri microfoni dopo l’iniziale decisione di assegnargli la vittoria, Gregoire aveva ammesso di non sentire totalmente suo questo successo, sottolineando però come, secondo lui, anche dopo aver visto il replay dell’accaduto, il collegio di giuria avesse preso la decisione giusta.
Come ti senti dopo questa vittoria?
Sto provando una sensazione decisamente bizzarra. In realtà non sento di aver vinto dato che c’è stato qualcuno che ha tagliato il traguardo prima di me, in realtà è una situazione un po’ frustrante. Io penso che Alex abbia effettivamente tratto un vantaggio dall’aver tagliato la rotonda, quindi credo che i commissari abbiano fatto il loro lavoro. Io non sono intervenuto nella scelta della giuria.
Hai visto il replay? Pensi che si sia avvantaggiato?
Quando è successo in diretta non avevo capito se ci fosse un’indicazione o meno, io ho semplicemente seguito la strada che hanno preso Almeida e Lipowitz. Quello che ho visto è che lo stavamo recuperando e poi ad un certo punto lui ha di nuovo guadagnato 3-4 secondi. Di conseguenza credo che quel momento sia stato decisivo. Secondo me il collegio di giuria ha preso la decisione giusta.
La giornata di oggi è stata molto dura ma tu sei riuscito a rimanere coi migliori, cosa significa per te questo in ottica classifica?
Io sono venuto qui ai Paesi Baschi puntando a vincere una tappa. Oggi è stata davvero una giornata difficile ma io comunque mi sono sentito bene. Domani sarà di nuovo una giornata molto dura con l’ultima salita un po’ più lunga rispetto a quella di oggi ma io lotterò anche domani e venerdì, mentre sabato sarò al fianco di Guillaume che è più scalatore di me.
Scegli la tua squadra per il FantaParigi-Roubaix: montepremi minimo di 2.000€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |